Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Moscardino Bianco

Eledone cirrhosa – Muscateddu, Purpu muscatu

Il Moscardino Bianco misura fino a 40–45 cm di lunghezza, braccia comprese, per un peso che in media si attesta attorno ai 700 g, ma che in alcuni casi può sfiorare i 2 kg. I maschi sono più piccoli anche della metà rispetto alle femmine. Generalmente la taglia di questi animali tende ad aumentare nelle acque più fredde.

Il mantello del Moscardino Bianco è ricoperto da piccole verruche ed appare di dimensioni e larghezza maggiori rispetto alla testa. Solitamente è di colore giallo-bruno chiaro, con una maculatura rossiccia. Il mollusco è in grado di cambiare repentinamente colore, divenendo più chiaro o più scuro a seconda dello stato d’animo e dell’ambiente circostante. Al di sopra dei grossi occhi sono presenti due filamenti di pelle che valgono a questi animali il nome comune di “polpo cornuto”.

Il Moscardino Bianco è diffuso in tutto il Mar Mediterraneo e nella zona nord-orientale dell’Oceano Atlantico, grossomodo dalle coste dell’Islanda al Marocco meridionale.

La carne del Moscardino Bianco è ricchissima vitamine (A,B,E), proteine, sali minerali come sodio, fosforo, potassio, iodio, magnesio zinco e ferro. Deve essere bianca e umida, mentre i tentacoli devono essere integri e sodi.

Questi molluschi vengono spesso cucinati in umido, con salsa, pomodorini e spezie, in maniera tale da esaltarne il loro aroma piuttosto forte.

Altre preparazioni vedono questi molluschi in alternativa per zuppe, fritture ed insalate fredde e per quanto riguarda i novelli dalla carne tenerissima particolarmente indicate sono le fritture o le cotture al vino.

Tipo 100 gr 
Energia (Kcal) 82
Proteine ​​(gr) 14,9
Carboidrati (gr) 2,2
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 1,4
Colesterolo (mg) 260
Calcio (mg) 15,3
Ferro(mg) 1,445
Acido Folico (mg) 0
Vitamina C 0
Vitamina A 59,5
Zinco (gr) 52