Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Gambero Rosso

Aristaeomorpha foliacea – Ammaru cani, Jammuru Russu, Ammuru turcu

Il Gambero Rosso è di dimensioni medie e può arrivare a misurare fino a 22,5 cm. I maschi hanno il rostro più piccolo e non raggiungono i 20 cm. Il rostro, come in tutti i crostacei appartenenti al genere Aristaeomorpha, presenta più di 4 denti nella parte dorsale: negli esemplari femminili il numero è di 5-6.

Il carapace è robusto e munito di spine, di un colore rosso scuro vellutato. Presenta cinque appendici natatorie con l’ultimo segmento addominale che termina con una coda a forma di ventaglio.

Il Gambero Rosso è comune nel Mediterraneo, nel sud-est dell’Africa, nel golfo del Messico, in Australia e Nuova Zelanda. Si trova anche in Giappone e dalle Canarie.

Si tratta di crostacei di grandissimo pregio per il gusto particolarmente saporito.

Il Gambero Rosso viene di solito servito crudo, per poterne apprezzare al massimo la particolare qualità. Nella cucina giapponese, sia nel sunomomo, una insalata di gamberi e cetrioli, che nel famoso nigiri, una delle modalità del sushi, i gamberi vengono sbollentati per 2 minuti.

Anche in cottura si cerca di rispettarne le virtù attraverso esposizioni molto limitate al calore sia nei tempi che nell’intensità. Si possono cucinare bolliti, alla griglia, in frittura e anche in umido, ma evitando ingredienti troppo invasivi.

Tipo 1 Kg
Energia (cal) 662,4
Proteine ​​(gr) 144,9
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 9,66
Acidi grassi saturi (g) 3,105
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 2,07
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 1,518
Colesterolo (mg) 1035
Calcio (mg) 828
Ferro (mg) 13,8
Zinco (gr) 24,84