Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Triglia di Fango

Mullus barbatus barbatus – Trigghia caputedda, Sparacalaci, Trigghia i fangu

Questa specie è molto simile alla triglia di scoglio da cui si distingue solo per alcuni particolari anatomici. La testa ha un profilo verticale e come in tutti i mullidi sono presenti due barbigli posti sotto il mento, dotati di funzioni sensoriali, ed usati per scovare le prede nel sedimento. La prima pinna dorsale è in genere incolore, Altro particolare che la distingue dalla triglia di scoglio sono le due grosse squame presenti sotto l’occhio precedute da una di dimensioni più ridotte, che nella triglia di scoglio invece sono solo due. La colorazione generale è rosea sul dorso e biancastra nella parte ventrale, spesso una striscia rossiccia longitudinale è presente tra l’occhio ed il peduncolo caudale. In certe situazioni il ventre può essere marmorizzato di scuro. La dimensione massima è di oltre 20 cm.

Triglia MappaLa triglia di fango è molto diffusa nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, dalla Manica (molto raramente a nord fino alla Norvegia) al Senegal e alle Azzorre. Gli adulti popolano fondali sabbiosi, fangosi e ghiaiosi fino a 300-500 metri di profondità mentre i giovanili si possono trovare in acque basse.

Le carni della triglia di fangi sono ottime, anche se molto liscose e difficili da pulire, motivo per cui, fin dall’antichità, è stata considerata una pietanza per intenditori.se l’esemplare è piccolo di solito viene usata per comporre il fritto misto, altrimenti è usata per impreziosire zuppe e brodetti, oppure cucinata alla griglia o al cartoccio.

Dal momento che la carne della triglia è molto delicata non bisogna eccedere con cotture laboriose o con l’uso di spezie e di erbe aromatiche che, invece di esaltarle, coprono il pregio delle qualità organolettiche delle sue carni.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 99,6
Proteine ​​(gr) 15
Carboidrati (gr) 0
Lipidi (gr) 4,4
Acidi grassi saturi (g) 0,57
Acidi grassi monoinsaturi (g) 0,85
Acidi grassi polinsaturi (g) 2,5
Colesterolo(mg) 70
Fibre (mg) 0
Sodio (mg) 41
Potassio (mg) 283
Vitamina C (mg) 0