Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Pesce San Pietro

Zeus faber – Itala, Pisci san Petru, Jaddu

Il corpo è elissoidale, alto e molto schiacciato sui lati. La bocca è grande e si può protrarre in avanti come un tubo. La testa è dotata di numerose spine ed asperità. La pinna dorsale presenta 9-10 spine allungate e filiformi molto sviluppate. Le pettorali sono di medie dimensioni, le ventrali piuttosto lunghe. La pinna caudale è ampia ed ha margine leggermente arrotondato, trasparente con raggi bianchi. Lungo l’inserzione delle pinne dorsale ed anale sono presenti piccole piastre ossee che portano spine.

La livrea ha un colore di fondo biancastro, grigiastro o giallastro screziato di beige e di bruno. Il ventre è bianco. Al centro del corpo un grosso ocello rotondeggiante nero, bordato di chiaro. I raggi dorsali sono bianchi e bruni, le ventrali grigiobrune. Le altre pinne sono trasparenti. Le dimensioni massime si attestano sui 90 cm di lunghezza per 8 kg di peso.

Il Pesce San Pietro è diffuso nelle zone vicino ai fondali (fino a 400 metri) in tutte le acque temperate e tropicali, Mediterraneo e Mar Nero compresi. Nell’Atlantico è presente lungo le acque costiere dalla Scandinavia al Sudafrica ma è raro più a nord della Manica. Nel Pacifico orientale si trova dal Giappone all’Australia. Segnalata la presenza anche nell’Oceano Indiano, lungo le coste della penisola indiana e del Madagascar. Nei mari italiani è abbastanza comune.

Vive su fondi mobili a sabbia o fango di solito tra 50 e 200 metri per quanto non siano rari avvistamenti e catture in acque basse.

Il Pesce San Pietro può essere cucinato all’acqua pazza, in un unico piatto a base di pesce e verdure: si tratta di una ricetta facile e veloce e particolarmente indicata per il periodo estivo, data la freschezza degli ingredienti. Può essere servito appena cotto o freddo, in ogni caso manterrà la sua consistenza fresca e succosa.

Nel periodo autunnale è consigliato cucinare questo pesce in crosta di patate: si tratta di un secondo piatto ottenuto dai filetti del pesce cotti in forno su un letto di patate e olio di oliva. Un piatto saporito, ma semplice da preparare, spesso preferito durante le feste natalizie.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 91,2
Proteine ​​(gr) 18,3
Carboidrati (gr) 0
Lipidi (gr) 2
Acidi grassi saturi (g) 0,22
Acidi grassi monoinsaturi (g) 0,34
Acidi grassi polinsaturi (g) 0,67
Colesterolo(mg) 150
Fibre (mg) 0
Sodio (mg) 57
Potassio (mg) 320
Vitamina C (mg) 0