Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Dentice

Dentex dentex – Rentici, Dintatu, Dentici

Questo pesce ha una sagoma vagamente simile a quella dell’orata ma ha bocca più grande e la fronte diritta che gli conferisce un’espressione “accigliata”. La bocca è munita di robusti denti caniniformi. Gli esemplari giovani, di colore bruno azzurro con pinne nere, hanno colorazione differente dagli adulti, che perdono la componente marrone a favore di una colorazione grigio-azzurra con punti blu intenso e neri che spariscono alla morte dell’animale. Il Dentice può arrivare a pesare fino a 12-15 kg per un metro di lunghezza.

Gli esemplari adulti sono solitari, anche se non è raro incontrarne più di uno; i giovani si aggregano in banchi. Più diffidente nella forma adulta, talvolta curioso nella fase giovanile.

Il Dentice è un pesce molto comune nel Mar Mediterraneo, è stato avvistato anche nell’Oceano Atlantico orientale, dalle isole Britanniche alla Mauritania, talvolta sino al Senegal e alle isole Canarie.

Frequenta fondali rocciosi o sabbiosi, da 0 fino a 90 metri di profondità e tende a rimanerci per lunghi periodi salendo poco in superficie.

La carne del Dentice è molto magra, saporita e piuttosto pregiata. Ricco di sali minerali come calcio e fosforo e di vitamina A, ha un buon tenore proteico a fronte di una scarsa quantità di grassi.

Il Dentice si presta a ricette semplici, che non ne ricoprano il delicato sapore: è ottimo alla brace, al forno o al cartoccio, con verdure o patate, servito con un filo d’olio a crudo e del prezzemolo. Una delle ricette più diffuse è quella del dentice in crosta di sale.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 101
Proteine ​​(gr) 20,51
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 1,34
Acidi grassi saturi (g) 0,285
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 0,251
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 0,459
Colesterolo (mg) 37
Calcio (mg) 32
Ferro (mg) 0,18
Fosforo (mg) 198