Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Trota

Salmo Trutta

Simile al salmone, rispetto al quale è assai più tozza, ed agli altri salmonidi, la Trota ha corpo fusiforme leggermente compresso ai lati, con bocca grande , pinna adiposa presente, pinne ventrali arretrate, pinna caudale a bordo diritto, ecc.

La livrea cambia molto a seconda dell’ambiente in cui il pesce vive. Gli esemplari marini sono argentei con poche macchiette scure a forma di X, simili a salmoni, così come gli esemplari di lago , i pesci di fiumi e torrenti, soprattutto montani hanno invece colorazione molto più vivace, bruno verdastra od oliva, con numerosi punti neri, violacei, arancio e rossi e sfumature dorate, talvolta arancioni o gialle molto vistose, sui fianchi.

È una specie molto adattabile he si può trovare sia in mare che nelle acque dolci, sia nei fiumi che nei laghi. I principali limiti alla sua diffusione sono posti dall’ossigenazione dell’acqua, che deve essere abbondante, dalla sua temperatura, che sebbene possa essere anche molto bassa non deve salire oltre determinati valori, e dall’inquinamento, verso il quale la specie ha una tolleranza molto limitata. La sua diffusione in mare può avvenire solo in acque a salinità modesta. Il suo ambiente ideale sono i fiumi a corrente veloce, con acque fredde ed ossigenate ed abbondanti prede.

La carne della trota ha un sapore molto delicato, per cui è consigliabile cucinarla con preparazioni semplici, che non ne coprano il gusto.

In padella, alla griglia o al forno, ottima anche semplicemente bollita o al vapore, la trota non lega molto con l’olio d’oliva, e per questo è spesso cucinata col burro.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 90
Proteine ​​(gr) 15,7
Carboidrati (gr) 0
Lipidi (gr) 3
Acidi grassi saturi (g) 0,7
Acidi grassi monoinsaturi (g) 1,1
Acidi grassi polinsaturi (g) 1
Colesterolo(mg) 56
Fibre (mg) 0
Calcio (mg) 26
Ferro (mg) 0,1
Zinco (gr) 0,8