Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Seppia Comune

Sepia Officinalis – Siccia

La Seppia Comune è dotata di un corpo allungato con mantello di forma triangolare circondato da due pinne ondeggianti che quasi si uniscono sulla punta favorendo il movimento dell’ animale. Il resto del corpo è composto da due grandi occhi e otto piccoli tentacoli che nascondono al centro un becco corneo simile a quello di un pappagallo e due tentacoli più lunghi che presentano le ventose solo all’ apice e vengono estroflessi con uno scatto velocissimo per catturare le prede.

Dentro il mantello, dove è presente la conchiglia del mollusco nota volgarmente come “osso di seppia”, l’animale può riempirsi e svuotarsi d’acqua a proprio piacimento in maniera tale da cambiare livello di profondità rispettivamente scendendo e salendo. Il colore è grigio-giallastro, solitamente zebrato.

La Seppia Comune è diffusa nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico orientale, dalla penisola scandinava al Marocco. Vive sui fondali sabbiosi o nelle praterie di Posidonia oceanica, sino ai 100 m di profondità.

La seppia è un mollusco ipocalorica, come il polpo, anche se dopo la cottura perde gran parte dei liquidi aumentando le calorie per etto.

La seppia è molto saporita anche se priva di grassi, dunque si presta molto bene ad essere utilizzata nelle diete.

Il nero di seppia, contenuto nella sacca d’inchiostro, è un altro ingrediente molto interessante e molto versatile in cucina. Famosa, in Sicilia, la pasta con il Nero di Seppia.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 70,7
Proteine ​​(gr) 16,1
Lipidi (gr) 0,7
Acidi grassi saturi (g) 0,2
Acidi grassi monoinsaturi (g) 0,1
Acidi grassi polinsaturi (g) 0,2
Colesterolo (mg) 110
Calcio(mg) 27
Ferro (mg) 0,8
Potassio (mg) 270
Fosforo (mg) 143
Vitamina A (mcg) 25