Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Sardina

Sardina pilchardus – Sadda, Sadduzza, Saraca

La sardina ha corpo affusolato e sul ventre ha una fila di scaglie rigide ed appuntite (scutelli) che però non formano una vera carena, come avviene nello spratto. La testa è appuntita, con occhio piuttosto grande ricoperto da una palpebra adiposa. La bocca è grande (arriva sotto l’occhio), rivolta in alto, i denti sono minuscoli. Sull’opercolo branchiale sono presenti delle carene ossee

Il colore dell’animale vivo è verdastro o azzurro iridescente sul dorso, argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre. Lungo la parte dorsale dei fianchi sono allineate alcune macchioline nere, spesso poco visibili.

Raggiunge i 27 cm di lunghezza nel Mediterraneo occidentale e i 30 cm nell’Atlantico, la lunghezza comune è di 15-20 cm.

Triglia MappaLa Sardina viene pescata facilmente nell’Oceano Atlantico orientale tra l’Islanda ed il Senegal. Di solito non è presente più a settentrione del mar del Nord. Si trova facilmente nel mar Mediterraneo. È una tipica specie pelagica che vive in acque aperte senza alcun contatto con il fondale e si può trovare sia lontano dalle coste sia, soprattutto durante la buona stagione, in acque basse e costiere. D’inverno si trova a profondità fino a 180 metri..

Le carni della sardina sono ottime, saporite e gustose, a patto che siano consumate freschissime, perché è un pesce facilmente deperibile. Inoltre sono ricche di acidi grassi omega 3 e di sali minerali come il potassio.

Molto diffusi nella nostra gastronomia sono anche i piccoli esemplari, i cosiddetti “bianchetti”, lunghi meno di 5 cm e ideali per la frittura.

Alcune ricette famose che vedono protagonista la sardina sono la pasta con le sarde alla palermitana, la sarda a beccafico alla catanese

n bisogna eccedere con cotture laboriose o con l’uso di spezie e di erbe aromatiche che, invece di esaltarle, coprono il pregio delle qualità organolettiche delle sue carni.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 61,2
Proteine ​​(gr) 6,84
Carboidrati (gr) 0
Lipidi (gr) 3,76
Acidi grassi saturi (g) 1,04
Acidi grassi monoinsaturi (g) 1,12
Acidi grassi polinsaturi (g) 1,16
Colesterolo(mg) 31,92
Fibre (mg) 0
Calcio (mg) 20,16
Ferro (mg) 1,08
Zinco (mg) 0,35