Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Salmone

Salmo Salar

È simile alla trota di mare da cui si distingue per la bocca, che raggiunge il bordo posteriore dell’occhio senza superarlo, per il peduncolo caudale più sottile, per la pinna caudale con una piccola incisione centrale e lobi appuntiti e per la testa in proporzione più piccola rispetto al corpo.

Il corpo è fusiforme e slanciato, la testa è piccola rispetto alle dimensioni del corpo, con occhio grande nei piccoli esemplari che si fa sempre più piccolo man mano che la taglia aumenta. Le pinne dorsali sono due, la prima relativamente grande e la seconda molto piccola. Le pinne ventrali sono poste molto indietro, più o meno all’altezza della prima dorsale e sono piccole, così come le pettorali.

La livrea in mare è argentea con dorso bluastro o grigio e ventre bianco come nella della trota di mare ma i punti neri sui fianchi sono in numero minore, rotondeggianti o a forma di X, a distribuzione irregolare e raramente situati sulla linea laterale (nella trota sono più numerosi e frequenti sulla linea laterale)

Il Salmone è una specie autoctona dell’Oceano Atlantico. Nell’Atlantico orientale si trova tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord compresi il mar Bianco e il mare di Barents e l’Islanda. Lungo le coste americane si incontra tra il Quebec e il New England. È presente anche nel mar Baltico, lungo le coste meridionali della Groenlandia. In passato risaliva anche i fiumi spagnoli dove si è estinto. È stato introdotto in Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Australia. È completamente assente dal mar Mediterraneo e dalle acque dolci italiane e sud europee.

Il Salmone è ricco di proteine e omega 3, ottimo per contrastare l’invecchiamento, buon anti-depressivo, contribuisce ad abbassare il colesterolo. Il Salmone viene consumato prevalentemente in tranci, in crosta o al valpore. In molte preparazioni si usa il salmone affumicato.atate: si tratta di un secondo piatto ottenuto dai filetti del pesce cotti in forno su un letto di patate e olio di oliva. Un piatto saporito, ma semplice da preparare, spesso preferito durante le feste natalizie.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 189
Proteine ​​(gr) 20,2
Lipidi (gr) 12
Acidi grassi saturi (g) 2,2
Acidi grassi monoinsaturi (g) 5,1
Acidi grassi polinsaturi (g) 3,4
Colesterolo (mg) 50
Calcio(mg) 21
Ferro (mg) 0,4