Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Ricciola

Seriola dumerili – Licciolu, Cavangòla, Fetula impiriali

La Ricciola è il più grande pesce della famiglia delle Carangidae. Può raggiungere una lunghezza massima di due metri e mezzo e un peso di 50-60 chili, anche se nei nostri mari è più comune dai 50 agli 80 cm.

La Ricciola ha un corpo lungo e affusolato e presenta una colorazione grigia-azzurra sul dorso che si fa via via più chiara sui fianchi, mentre è bianca sul ventre, possiede, inoltre, una linea longitudinale gialla che attraversa tutto il corpo. Le due pinne dorsali sono scure, la prima più corta e la seconda più lunga e la pinna caudale è grande e biforcuta.

Due tratti distintivi della ricciola sono una macchia scura subito dietro l’occhio e una linea obliqua che lo attraversa.

La Ricciola popola le acque del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Pacifico in prossimità dell’India e dell’Oceano Atlantico orientale fino al Marocco. Preferisce le acque temperate, e compie delle piccole migrazioni durante i mesi freddi, portandosi a profondità maggiori, dove l’acqua non subisce l’influenza del clima esterno. Vive a profondità che vanno dai 10 ai 300 metri. Nei nostri mari è stata segnalata la presenza della ricciola fino alle isole Tremiti nell’Adriatico, nel basso Tirreno ed in Sicilia

La ricciola è una specie altamente prelibata; le sue carni, magre e saporite, si prestano essenzialmente a preparazioni quali: carpaccio (condito con succo di limone), tartare (opportunamente servite con una dadolata di avocado e qualche grano di pepe rosa), bistecche e scottone (cotte per pochi minuti, magari in crosta di pistacchi). Le guance sono la parte migliore, spesso consumate in insalata.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 146
Proteine ​​(gr) 23,14
Lipidi (gr) 5,24
Acidi grassi saturi (g) 1,28
Acidi grassi monoinsaturi (g) 1,99
Acidi grassi polinsaturi (g) 1,42
Colesterolo (mg) 55
Carboidrati (mg) 0
Sodio (mg) 39
Potassio (mg) 420
Ferro (mg) 0,45
Fibre (g) 0