Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Polpo Comune

Octopus Vulgaris – Pruppu, Purpu, Puppu

Il Polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Sfrutta questa abilità sia per mimetizzarsi che per comunicare con i suoi simili. Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell’animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre. Il manto è lungo 8–25 cm, i tentacoli invece sono lunghi in media 40–100 cm, il peso varia da 500 grammi fino a 7–8 kg degli esemplari più grandi. In genere i maschi sono più grandi delle femmine. Il Polpo Comune vive mediamente un anno, massimo un anno e mezzo.

Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l’acqua attraverso un sifone, che viene utilizzato anche per l’emissione dell’inchiostro nero usato in funzione difensiva per confondere possibili predatori.

È presente in tutti i mari e gli oceani, ma è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo dove viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

Il Polpo è una pietanza molto magra e decisamente ipocalorica. Una volta cotto, il polpo dimezza il suo peso. È un mollusco decisamente saziante a causa del tessuto connettivo delle sue carni, è molto saporito e privo di grassi.

Il polpo si prepara di solito bollito, condito con aromi e condito con olio, aglio e prezzemolo, o in umido.

Tipo 100 gr 
Energia (Kcal) 57
Proteine ​​(gr) 10,6
Carboidrati (gr) 1,5
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 1
Acidi grassi saturi (g) 0,23
Acidi grassi monoinsaturi (g) 0,16
Acidi grassi polinsaturi (g) 0,38
Colesterolo (mg) 0
Calcio (mg) 144
Ferro (mg) 1,7
Zinco (mg) 1,68