Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Pesce Spada

Xiphias Gladius – Pisci spata, Puddicinedda, Spateddu

Il Pesce Spada ha il corpo di colore scuro sul dorso, argenteo con riflessi violacei sui fianchi e tendente al bianco sul ventre. Il suo aspetto è caratterizzato dalla presenza dell’inconfondibile “spada”. Il corpo è agile e muscoloso, quasi squaliforme e la forma falciforme delle pinne denota una vita fatta di velocità e potenza, è infatti un pesce predatore e migratore.

La coda è estremamente forcuta e sottile, a forma di mezzaluna. L’occhio è grande e la vista buona.

La spada, un prolungamento della mascella lungo fino ad 1/3 del corpo, è composta di materiale osseo e presenta bordi taglienti.

Questi pesci raggiungono grosse dimensioni, con una lunghezza massima di oltre 4,5 m e un peso che supera abbondantemente i 400 kg (il pesce spada più pesante venne pescato in Cile nel 1953, pesava 655 kg).

Il Pesce Spada è una presenza costante nelle zone tropicali, subtropicali e temperate di tutti gli oceani, nonché nel mar Mediterraneo, nel mar Nero, nel mare di Marmara e mar d’Azov. È un tipico pesce pelagico che in certe situazioni si può avvicinare alle coste. Popola in prevalenza acque superficiali ma può scendere fino a 800 metri. Vive in acque tra 18 e 22 °C (i giovanili anche in acque più calde) e nelle zone fredde effettua migrazioni verso sud in autunno.

È tra i pesci più magri e facili da cucinare ed è un piatto di punta della cucina calabrese e siciliana. È ricco di proteine e i pochi acidi grassi che contiene sono Omega-3. È un ottimo alimento per regimi dietetici, anche se per il suo alto contenuto di mercurio è sconsigliato per le donne incinte ed è bene non consumarlo troppo frequentemente.

La carne del pesce spada è rosata e soda (elemento molto importante per riconoscere la freschezza del pesce). La sua stagione migliore è la primavera.

Il Pesce Spada può essere preparato in molti modii: a crudo come nella raffinata ricetta della Spuma di scorfano e Pesce Spada al lime, alla griglia come nella ricetta del Pesce Spada con pomodori pendolini, in umido o impanata e fritta, al forno come nel caso del Pesce Spada alla messinese.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 121
Proteine ​​(gr) 19,8
Ferro (mg) 0,81
Magnesio (mg) 57
Potassio (mg) 342
Sodio (mg) 102
Fosforo (mg) 506
Vitamina B3 (mg) 9
Vitamina B6 (mg) 0,51
Acido Folico (mcg) 15
Vitamina B12 (mg) 5
Colesterolo (mg) 0