Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Pangasio

Pangasianodon hypophthalmus

Il Pangasio presenta un corpo allungato e compresso lateralmente, con testa affusolata e appiattita longitudinalmente e occhi grandi, posizionati nella metà inferiore del capo.

La bocca è ampia, armata di denti piccoli ma affilati e provvista di 2 paia di barbigli.

La pinna dorsale è breve e alta, appuntita, seguita da una piccola pinna adiposa. Le pinne pettorali sono più grandi delle ventrali, la pinna anale è lunga e la pinna caudale fortemente forcuta.

Gli adulti hanno livrea uniformemente grigia, spesso con riflessi verdastri o argentei, e una fascia scura nella pinna anale e nei due lobi della caudale, mentre il ventre è biancastro. I giovani esemplari presentano due bande scure longitudinali, una lungo la linea laterale e una immediatamente sotto, sempre con ventre chiaro.

L’esemplare più grande mai pescato misura 130 cm di lunghezza, per un peso di 44 kg

Il Pangasio è un frequentatore abituale dei bacini del Mekong, del Chao Phraya e del Mae Klong, in Thailandia, Cambogia, Laos e Vietnam. È stato introdotto in numerosi stati dell’Asia meridionale tra cui Birmania e Bangladesh. Popola le acque dei grossi fiumi ed effettua lunghe migrazioni stagionali per la riproduzione, durante la stagione dei monsoni (maggio-luglio), quando i fiumi invadono le pianure alluvionali di Thailandia, Vietnam e Cambogia.

Il pangasio è uno dei pesci più amati dai bambini. Non ha spine, le carni sono di colore bianco e il sapore è delicatissimo, tanto che è stato inserito nei menù di tante mense scolastiche.

Può essere impanato e fritto, gratinato al forno, cotto in umido, magari insaporito con capperi, olive, acciughe ed erbe aromatiche, cuoce in pochissimo tempo ed è indicato per ricette semplici e veloci.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 87
Proteine ​​(gr) 15
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 3
Acidi grassi saturi (g) 0,70
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 1,3
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 0,87
Colesterolo (mg) 41
Calcio (mg) 10,1
Sodio (mg) 594
Calcio (mg) 10,1