Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Occhiata

Oblada Melanura – Acchiata, Biata, Ucchiatu

L’Occhiata ha un aspetto assai simile a quello dei saraghi o della salpa: forma ovale e snella con il corpo molto schiacciato, occhi grandi e bocca disposta all’insù, con mandibola leggermente sporgente e dotata di acuminata dentatura.

La livrea è grigio-azzurra, con vivaci riflessi argentei, più scura sul dorso e più chiara sui fianchi, che sono percorsi da numerose linee scure orizzontali. Sul peduncolo caudale è visibile una grossa macchia nera bordata di bianco. La pinna caudale è forcuta.

Può raggiungere una lunghezza di circa 25-30 cm ed un peso dai 700 gr a 1 kg.

L’Occhiata è diffusa nelle acque costiere (fino a 40 m di profondità) del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico orientale (dal Golfo di Biscaglia fino alle coste dell’Angola). Abita anche le coste di Madera, Capo Verde e delle Canarie e di parte del Mar Nero.

Vive nei pressi di coste rocciose e si tratta di una specie da fondale che si tiene sempre in acque libere anche se molto vicino alla riva.

Le carni dell’Occhiata sono bianche, sode e dal sapore delicato, molto simili a quelle dell’orata o del sarago. L’unico inconveniente è che sono molto spinose, quindi gli esemplari più grandi sono adatti a preparazioni al forno, come al sale o al cartoccio, mentre le più piccole sono più indicate per le zuppe o i condimenti per la pasta.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 117
Proteine ​​(gr) 19
Carboidrati (gr) 2
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 3,79
Acidi grassi saturi (g) 1,13
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 1,17
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 1,03
Colesterolo (mg) 48
Calcio (mg) 32
Ferro (mg) 4,2
Zinco (mg) 1,4