Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Nasello

Merluccius Merluccius – Mirrùzzu, Mbarluzzu, Miruzza

Il nome deriva dal termine medievale Maris Lucius,
“luccio di mare”, per la somiglianza con l’omonimo pesce. Si presenta con un corpo allungato e slanciato, i denti prominenti sono distribuiti sulle due mascelle. La bocca, profondamente incisa e rettilinea, armata di forti denti, ricorda quella del luccio. Le pinne dorsali sono due, la prima alta e stretta, la seconda allungata, con una profonda intaccatura centrale. La pinna anale è simmetrica alla seconda dorsale, e ha la stessa forma.

Il dorso è di tonalità grigio-nerastra, così come l’interno della bocca e le branchie mentre i fianchi hanno un colore più argenteo.

Può raggiungere grosse dimensioni: 140 cm di lunghezza per un peso di 15 kg.

Il Nasello è presente nel mar Mediterraneo, nel sud del mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale tra l’Islanda e la Mauritania.

Predilige i fondali di tipo sabbioso o melmoso a profondità comprese tra i 30 ed i 370 metri. I giovani tendono ad essere più costieri e gli adulti possono essere rinvenuti fino a 1000 metri.

Il Nasello viene spesso identificato con il Merluzzo ma in realtà i due pesci sono molto diversi e non condividono le stesse acque. Il vero Merluzzo (Gadus morhua) vive esclusivamente nelle acque oceaniche del Nord Europa.

Le carni del Nasello sono povere di grassi e di conseguenza digeribili ed ideali per preparare ricette per anziani e bambini, i valori nutrizionali del nasello sono simili a quelli del Merluzzo.

Si presta a diverse preparazioni, come secondo piatto: bollito o al vapore; alla griglia; preparato in filetti si può cucinare gratinato. I pesci di piccola taglia si possono friggere e per molti anni il Nasello è stato uno dei principali ingredienzi del mazzame o fritto di paranza.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 90
Proteine ​​(gr) 18.3
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 18
Acidi grassi saturi (g) 3.5
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 4.3
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 4.6
Colesterolo (mg) 67
Calcio (mg) 0.48
Ferro (mg) 0.34
Zinco (gr) 0.88