Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Gambero Rosa del Mediterraneo

Parapenaeus longirostris – Ammaru, Jammuru Iancu

l corpo del Gambero Rosa è compresso lateralmente e la parte anteriore è ricoperta da un carapace da cui si diramano 13 paia di appendici. Sul carapace, in corrispondenza del quale l’esoscheletro è più calcarizzato ed ispessito, è presente a livello della regione gastrica un caratteristico dente che permette di distinguere facilmente il gambero rosa dagli altri Peneidi.

Sulla superficie laterale sono presenti due suture longitudinali ben evidenti.

La superficie esterna del gambero rosa è praticamente liscia e priva di setole.

Il rostro del gambero rosa è diritto o appena sinuoso e leggermente incurvato verso l’alto, dotato di 5-9 spine nella parte dorsale e privo di spine in quella ventrale, prosegue posteriormente in una carena fin quasi al bordo del carapace. Il telson, che presenta un solco mediano dorsale, è ristretto, acuto, con tre denti fissi.

Il Gambero Rosa del Mediterraneo è un crostaceo abbastanza comune che vive nell’intero bacino Mediterraneo e nell’Atlantico, sia occidentale (dal Massachussetts alla Guyana Francese) che orientale (dal Portogallo all’Angola). Il crostaceo, pur essendo diffusa in tutti i mari italiani, è molto più abbondante nel Tirreno centrale, nel canale di Sicilia e nello Ionio. Nell’Adriatico centro-settentrionale le concentrazioni del gambero bianco, sono sempre state piuttosto limitate, anche se negli ultimi anni la tendenza sembra aver subito un cambiamento di rotta .

I gamberi contengono pochissime calorie e pochi grassi. Come tutti i crostacei contengono parecchio colesterolo e una certa quantità di zuccheri, sono comunque adatti alle diete ipocaloriche, grazie al loro gusto piuttosto intenso che non richiede l’uso di grassi per renderli appetibili. Il sapore dolciastro e il gusto intenso li rende adatti ad abbinamenti particolari, come la pancetta o i funghi.

Tipo 100 g
Energia (cal) 106
Proteine ​​(gr) 20,31
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 1,73
Acidi grassi saturi (g) 0,004
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 0,005
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 0,004
Colesterolo (mg) 1,5
Calcio (mg) 52
Ferro (mg) 2,41
Zinco (gr) 0,016