Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Cefalo o Muggine

Mugil Cephalus – Capulatu, Lustru, Cèfalu

Il Cefalo si presenta con un corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli. Il colore è grigio-azzurro superiormente, biancastro sul ventre con striature nere.

Vive in banchi e lo si incontra soprattutto in presenza di fondali duri o manufatti ma non disdegna anche i fondi completamente molli purché la profondità dell’acqua sia sufficientemente bassa.

Le sue dimensioni massime sono di 100 cm di lunghezza per circa 4,5 kg di peso.

Il Cefalo vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del mondo, in Europa è diffuso a nord fino al Golfo di Guascogna.

È una specie in grado di sopportare ampie variazioni di salinità tanto che si ritrova regolarmente sia in acque marine, che dolci, che salmastre. È in grado di vivere anche in ambienti inquinati, infatti si trova frequentemente all’interno di porti.

Il Cefalo è un pesce semigrasso e le sue carni sono digeribili. Si presta a diverse ricette, in particolar modo è ottimo cucinato arrosto, al cartoccio o sulla brace. A seconda dei luoghi in cui viene pescato, assume sapori differenti.

Dagli ovari del cefalo si ricava la bottarga, ottima per realizzare tartine o per condire la pasta.

Il cefalo è un alimento prezioso, ricco di sali minerali: calcio, fosforo, magnesio, nonché vitamina B6.

Tipo 100 G 
Energia (cal) 127
Proteine ​​(gr) 15,8
Carboidrati (gr) 0
Fibre (gr) 0
Lipidi (gr) 6,8
Acidi grassi saturi (g) 1,7
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 1,57
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 2,06
Colesterolo (mg) 70
Calcio (mg) 26
Ferro (mg) 1,8
Fosforo (mg) 220