Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Branzino o Spigola

Dicentrarchus labrax – Spinula, Lupu di mari, Burraccio

Il Branzino o Spigola, ha il corpo piuttosto affusolato, poco compresso sui lati. La testa è allungata, la bocca è grande, può allungarsi leggermente a tubo quando aperta, e raggiunge l’occhio, che è abbastanza piccolo. La mandibola è leggermente sporgente sulla mascella. Le pinne dorsali sono due, separate da uno spazio. La pinna anale è leggermente più corta della seconda dorsale. La pinna caudale è biloba ma non profondamente incisa. Scaglie abbastanza piccole ma evidenti e sono presenti anche sulla testa.

La colorazione è argentea sui fianchi con ventre bianco e dorso grigio argenteo talvolta con riflessi dorati, verdastri o bluastri. Una macchia nera, non sempre evidente soprattutto nei grandi esemplari, è presente nella parte superiore del bordo dell’opercolo. I giovani fino ai 10-15 cm di lunghezza hanno i fianchi punteggiati di scuro, carattere mai presente nell’adulto (a differenza che nell’affine spigola maculata).

La taglia massima è di 103 cm, mediamente misura attorno a 50 cm. Il peso massimo noto è di 12 kg.

Il Branzino è diffuso nell’Atlantico nordorientale temperato e subtropicale dalla Norvegia al Senegal, nel mar Mediterraneo, dove è comune, e nel mar Nero

In cucina, il Branzino è uno dei pesci più ricercati, sia per l’eccellente qualità delle carni, bianche e sode, sia per le spine piuttosto rare. Gli esemplari più giovani possono essere cucinati alla griglia o al cartoccio. Le più grosse vanno lessate nel court-bouillon e si servono con varie salse o semplicemente con olio e limone. Spigole di taglia eccezionale possono essere ridotte in trance ed arrostite alla brace. In alcune preparazioni la spigola è usata anche come condimento per risotti.

Tipo 100 G
Energia (cal) 97
Proteine ​​(gr) 18.4
Carboidrati (gr) 0006
Fiber (gr) 0
Lipidi (gr) 0013
Acidi grassi saturi (g) 0,0024
Gli acidi grassi monoinsaturi (g) 0,0043
Gli acidi grassi polinsaturi (g) 0,0032
Colesterolo (mg) 41
Calcio (mg) 10
Ferro (mg) 0.29
Zinco (gr) 0008