Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela - Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare Maredamare srl Gela – Pesce Fresco Sicilia, Pesce Surgelato Sicilia, Preparati alimentari a base di Pesce Sicilia, Specialità a base di pesce pronte da gustare

Acciuga

Engraulis encrasicolus – Angiova , anciova, masculini

L’acciuga è un pesce dal corpo allungato e snello, a sezione cilindrica, privo della cresta ventrale di scaglie rigide presente nella sardina. La testa è grande (circa ¼ della lunghezza totale), conica, appuntita, con occhi grandi posti all’estremità anteriore della testa, in posizione molto avanzata. Anche la bocca è grande ampia fin oltre l’occhio ed è posta in posizione infera (ovvero nella parte inferiore della testa).

La colorazione è argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, il dorso è verde azzurro negli individui vivi che diventa blu scuro in quelli morti. Sui fianchi dei pesci vivi, soprattutto di piccola taglia, è spesso presente una banda argentea sopra cui decorre una linea più scura.

La lunghezza massima può eccezionalmente raggiungere i 20 cm ma mediamente si aggira sui 15-17 cm.

L’acciuga è diffusa nell’Oceano Atlantico orientale, tra la Norvegia e il Sudafrica. È presente e anche nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mare d’Azov. E’un tipico pesce pelagico che si può trovare anche a grande distanza dalle coste, a cui si avvicina in maggio-giugno per la riproduzione.

L’acciuga ha carni buone che vengono consumate sia fresche, sia conservate in svariati modi: sotto sale, sott’olio, come pasta d’acciughe, eccetera.

Le acciughe conservate entrano a loro volta in numerose ricette. In Piemonte, dove in passato grazie alla conservazione sott’olio o sotto sale erano uno dei pochi pesci di mare tradizionalmente disponibili, oltre che alla base della bagna càuda sono utilizzate come antipasto sotto forma di acciughe al verde.

Tipo 100 g
Energia (cal) 138
Proteine ​​(gr) 20,6
Grasso (gr) 6
Ferro (mg) 1
Magnesio (mg) 28
Iodio (mg) 20
Vitamina B2 (mg) 0,27
Vitamina B3 (mg) 7,6
Vitamina B9 (mg) 8,7
Vitamina B12 (mg) 1,9
Vitamina A (mcg) 31,9
Vitamina D (mcg) 7